La Società Agricola Vigne Storte è l’incontro di due ragazzi all’epoca poco più che maggiorenni.
Uno scherzo, un gioco ma forse anche la voglia di dire che nel Sannio due giovani si danno alla viticoltura perché credono nella loro terra. Le nostre famiglie vengono da antiche tradizioni contadine, questo si, ma non ci appartengono gli slogan che spesso si leggono “viticoltori fin dal…”.
Più che altro noi potremmo scrivere “gente che ancora oggi si rompe la schiena per non mollare tutto e andare a cercare fortuna altrove”.Ecco è questo che ci ha spinto in questa avventura.
Fino ad un paio di anni fa quando sentivamo i racconti dei nostri nonni e guardavamo le mani incallite di chi ci aveva messo al mondo non capivamo cosa li tenesse ancorati in queste terre avare di gratificazioni.
Perché queste colline tra Guardia e San Lorenzo erano così care a chi per anni ci aveva buttato solo sudore. Poi finiti gli studi abbiamo iniziato a frequentare i vigneti di proprietà ma vedere il lavoro di un anno liquidato con un semplice cenno di approvazione di un cliente occasionale a
noi non andava affatto giù.
La fatica ci è sempre appartenuta ma noi volevamo anche gratificazioni.
Il vino che ora andrete ad assaggiare è frutto di dedizione e passione ma anche di una grande rabbia verso chi ha tenuto e tiene ancora oggi soggiogata una categoria, quella dei contadini, che
non merita di versare nelle condizioni in cui si trova. Ora ogni volta che apriamo una bottiglia della nostra Falanghina sentiamo odori che più ci appartengono.
L’odore delle prime ore dell’alba, quando nei filari c’è da sistemare i tralci e quello delle sere d’autunno quando un giorno è finito con la convinzione di aver fatto un buon lavoro.
Lo sappiamo, la storiella dell’azienda ubicata in una collina perfetta per la viticoltura di qualità forse si addiceva di più ad una presentazione aziendale, ma credeteci i campi sono molto di più di quello che ognuno di noi possa scrivere.
Noi vogliamo solo che chi beve la nostra Falanghina sappia che è fatta di cose reali; di lavoro e di risate, di giornate storte e di serate in compagnia di amici e buon vino. E adesso FALA’ la nuova
Falanghina Sannio DOC della Società Agricola Vigne Storte.